Fotografia, News

Fotografare i funghi

Tutte le stagioni hanno momenti magici, ma, secondo noi, l’autunno domina in questo campo. La magia dei colori delle piante, degli alberi e dei boschi incantano qualunque persona si mette a guardarli. E proprio questa stagione ad ispirare gli appassionati di fotografia a ritrarre le scene che l’autunno ci regala.
Tanti possono essere i soggetti da fotografare e tra questi sicuramente ci sono i funghi.
Fotografare i funghi però non è una cosa tanto semplice perché spesso si trovano in zone buie o poco illuminate e poi sono quasi sempre per terra e ci costringono a doverci abbassare per fotografarli. Qualche volta, per ottenere una buona fotografia ci si deve proprio coricare per terra. Per fortuna Le fotocamere moderne con schermo LCD orientabile hanno sicuramente un vantaggio e ci permettono di abbassare solo la fotocamera e inquadrare col monitor girato verso l’alto.E, poiché dovremo fotografare in zone poco illuminate, ci servirà un piccolo treppiedi per non avere come risultato delle foto mosse.
Per ottenere pero immagini accattivanti si può provare a retroilluminare il soggetto con torce a led od usare pannelli riflettenti. c’è un’altra raccomandazione da fare: se avete trovato un fungo decisamente attraente, non rimandate lo scatto perché la bellezza del fungo don dura a lungo, in quanto i funghi appassiscono molto presto.

SUGGERIMENTI CREATIVI

  1. Le immagini dei funghi avranno un impatto molto maggiore se scattate da un punto di vista basso. Un telo di plastica può quindi essere un utile accessorio per permetterti di inginocchiarvi a terra, o anche distendervi a pancia in giù.
  2. Poiché i funghi tendono a crescere nelle aree scure e boscose, l’illuminazione può essere un problema. Un singolo flash off-camera diffuso o un riflesso o può fornire una definizione e una brillantezza aggiuntive.
  3. Può essere difficile isolare i funghi dai loro ambienti disordinati. Un modo per farlo è scattare diverse immagini utilizzando un’apertura ampia (profondità di campo ridotta), ciascuna con una parte leggermente diversa del fungo a fuoco. Le immagini possono quindi essere unite in post-elaborazione, una tecnica nota come focus stacking.
  4. In alternativa all’approccio del “fondo pulito”, potete mostrare deliberatamente i funghi all’interno del loro habitat boschivo. Gli obiettivi grandangolari o fisheye funzionano meglio per questo stile di immagini.

TECNICA E ATTREZZATURA
La fotografia dei funghi non è particolarmente esigente in termini di requisiti di attrezzatura. Per specie di funghi più grandi o per immagini di habitat, un obiettivo grandangolare, fisheye o anche un kit standard può essere efficace. Per i primi piani di piccoli funghi, un obiettivo macro funzionerà meglio. Usare obiettivi macro a lunghezza focale più lunga permetterà di isolare i funghi dall’ambiente circostante.

Non dimenticate di utilizzare un treppiede basso e pieghevole,e sappiate che uno schermo LCD orientabile combinato con la visualizzazione dal vivo è un modo utile per comporre immagini e aiuta a ridurre al minimo il mal di schiena!