D’estate è sempre un po’ difficile riuscire a mangiare un piatto caldo, ma quello che vi proponiamo oggi vi delizierà il palato sia che lo mangiate caldo o che vogliate mangiarlo freddo.
Le farfalle sono una forma di pasta che si abbina perfettamente alle russule tagliate a dadini e pezzetti e si prepara in pochi minuti.
Ecco i la ricetta (per 4 persone):
Ingredienti:
300 grammi circa di russule virescens giovani
320 grammi di pasta farfalle
1/2 cipolla
2 spicchi d’aglio
Olio, sale e pepe q.b.
Preparazione:
Pulite i funghi e siccome le virescens possono avere ospiti piccolissimi, quasi invisibili, lasciateli per due tre minuti in ammollo con acqua e sale. Spariranno subito dai funghi…
Tagliate i funghi come preferite e teneteli da parte.
Intanto mettete a bollire l’acqua per la pasta.
Tagliate la mezza cipolla e i due spicchi di aglio e metteteli in una padella a rosolare con olio extravergine di oliva.
Subito dopo aggiungete i funghi tagliati e salate il tutto. Così facendo i funghi rilasceranno la loro acqua e cuoceranno per circa 5 minuti. Verso la fine della cottura aggiungete il pepe nero a piacere.
Intanto state facendo bollire la pasta il tempo necessario ed appena pronta, scoletala e mettetela per un altro minuto nella padella coi funghi. Mescolate bene e, se vi piace, potrete aggiungere sopra del prezzemolo tritato.
Buon appetito!