News, Tossicologia

I funghi e la loro tossicità 

Alla fine del mese di ottobre verrà pubblicato, dalla Società di Scienza ARANZADI, il libro “Las setas y su toxicidad

“I funghi e la loro tossicità” si compone di diverse parti distinte che aiutano a centralizzare attraverso l’immagine e l’analisi dei sintomi della persona avvelenata verso l’identificazione del tipo di sindrome e della possibile specie che la causa. Questo porta all’attuazione del trattamento più appropriato per la persona avvelenata. L’intero dossier è composto da 450 pagine, con un totale di 883 fotografie, di cui 312 sono di macroscopia della specie, 410 corrispondono alle caratteristiche microscopiche delle specie rappresentate (spore, basidi, cistidi, epicutis, caulocutis…) e 131 fotografie comprendono tabelle, diagrammi, collage, ecc. …..

Il libro contiene circa 220 specie, di cui solo una trentina possono essere considerate commestibili e sono incluse solo a scopo di confronto.

“I funghi e la loro tossicità” è accompagnato da un dossier contenente immagini di oltre cinquanta delle più importanti specie tossiche su uno sfondo neutro e privo di elementi di distrazione. Queste tavole, prodotte in formato D-4, sono pensate per facilitare l’identificazione dei funghi ingeriti, nel colloquio con la persona avvelenata, con i medici di emergenza e con il micologo consulente.
L’opera è pubblicata solo in formato cartaceo (non online o in altro formato).
La Società scientifica Aranzadi offre una prevendita: dal 6 settembre al 31 ottobre al prezzo speciale di 40 euro.
Il prezzo del libro con il dossier dal 2 novembre sarà di 50 euro.
Per informazioni sul libro scrivere a: pedro.arrillaga49@gmail.com