La natura ci sorprende sempre!
A volte ci meraviglia per le sue bellezze, a volte ci spaventa per quelle che possono sembrare mostruosità. Si dice sempre che la natura è bella perché è varia e questa affermazione si sposa benissimo con quello di cui vogliamo parlarvi oggi: i funghi che sembrano scherzi della natura…
Ne abbiamo scelti due che bastano a descrivere bene la meravigliosa e spettacolare capacità della natura di presentarsi in varie forme. Il primo fungo porta infatti già nel nome le sue caratteristiche polimorfe: si tratta infatti della Xylaria polimorpha un fungo velenoso che ricorda la mano o il piede dell’uomo a seconda del suo stato di crescita e delle varie forme che assume.
La Xylaria polymorpha è un fungo saprofita (con il termine saprofita si indicano quegli organismi che si nutrono di materia organica in decomposizione o morta) facente parte della famiglia delle Xylariaceae e soprannominato “dita dell’uomo morto” a causa della sua forma. Di solito ha forme irregolari e dimensioni di pochi centimetri, il fungo fruttifica in estate e autunno su rami in boschi di latifoglie ed è possibile trovarlo in quasi ogni regione d’Italia.
Il secondo, il Clathrus archeri, invece somiglia alla mano dell’uomo solo nel primo stadio di vita e poi si trasforma in un polpo dal colore rosso. Anche questo fungo è considerato velenoso ma, in alcuni paesi orientali, quando è allo stato di ovulo, viene consumato senza problemi.
Sperando che la curiosità di vedere come la natura sia capace di fare scherzi vi sia piaciuta, vi auguriamo di poter passare in salute e nei boschi le prossime vacanze estive, eventualmente a ricercare, sugli alberi o per terra, altre meraviglie che il nostro amato Universo ci propina ogni giorno.